Sempre più funambolico e sospeso sul lago Maggiore. Dacia Maraini “rende possibile l’inaspettato” nel Teatro sull’Acqua 2017.
Dal 5 al 10 settembre torna ad Arona Teatro sull’Acqua giunto alla settima edizione. Il festival di arti, teatro e letteratura con la direzione artistica di Dacia Maraini si dimostra sempre più spettacolare.
Villa Ponti, Piazza del Popolo e Piazza San Graziano, il lungolago Marconi, i locali del centro storico tutta Arona sarà impegnata ad ospitare funamboli, artisti, scrittori e tanti spettatori.
Più sotto abbiamo raccolto tutto il programma del Teatro sull’Acqua 2017
Si inizia martedì 5 settembre – alle 19.30 sul lungolago Marconi – con l’anteprima dello spettacolo itinerante “La Centaura” di Dacia Maraini con la compagna O Thiasos TeatroNatura e la regia di Sista Bramini. Ispirato dalle antiche mura di Arona emerse in uno scavo nel 2016 vedrà coinvolta una “donna cavallo” che accompagnerà lo spettatore in una camminata teatrale tra arte, natura ed ecologia. Lo spettacolo della durata di mezz’ora si ripeterà anche il 6, il 7, l’8 e il 9 settembre.
Uno spettacolo un metro sopra il pelo d’acqua
Uno spettacolo direttamente sulle acque del lago della nuova produzione teatrale in anteprima per il festival. Lo spettacolo Equilibrio della Bellezza della Compagnia Sarabanda con regia di Boris Vecchio e suggestioni di Dacia Maraini. L’anteprima dello spettacolo sarà martedì 5 settembre, in piazza del Popolo dalle 21.30, con le prove generali aperte. La prima nazionale invece è prevista per mercoledì 6 settembre alle 21 sulle acque antistanti il porto antico di piazza del Popolo – avete capito bene: è stato steso un filo direttamente sulle acque del lago Maggiore e attori-funamboli danzeranno un metro sopra il pelo d’acqua. Repliche previste per il 7 – 8 – 9 settembre sempre alle 21.
Tornano le Visite Guidati Teatrali di Arona
La leggenda narra di una porta incantata e misteriosa che, ogni cento anni, si apre rivelando un mondo meraviglioso e fatato con tre diversi tesori. Chi, per fortuna, si trova nel luogo deputato può portarne via uno! Ma trovare la porta ed essere lì nel momento adatto non sembra così facile. E qui parte la nostra storia…o meglio il nostro viaggio perché una mappa, ritrovata per fortuite coincidenze, rivelerebbe il luogo e l’ora della magica apertura. Un viaggio emozionante e ricco di sorprese attende i visitatori ignari per le vie di Arona alla scoperta della sua storia e dei suoi tesori…
Le visite si terranno sabato 9 e domenica 10 settembre dalle 10 alle 11.30 a cura di Teatro Società con Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Davide Simonetti.
Una novità per il Festival Teatro sull’Acqua 2017
Novità della settima edizione del Festival è un Corso di Narrazione per genitori, nonni e per chi ha voglia di raccontare una storia. Il corso sarà tenuto da Roberto Anglisani attore, narratore che cerca di rivalorizzare il racconto orale. Una domenica – 10 settembre – di full immersion nel mondo della scrittura creativa, infatti il corso si terrà dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 nella Biblioteca Civica di Arona in piazza San Graziano.
Per altre informazioni e dettagli su biglietti e costi vi rimandiamo al sito web del festival Teatro sull’Acqua
IL PROGRAMMA DEL TEATRO SULL’ACQUA 2017
Martedì 5 settembre – Anteprima del Teatro sull’Acqua
Alle 18.30 – in piazza San Graziano – anteprima della settima edizione de Il Teatro sull’Acqua con Dacia Maraini in dialogo con Remo Bodei
[amazon_link asins=’8815266518′ template=’ProductAd’ store=’290185-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19bc4ef6-900f-11e7-99a3-394b8e3b2749′]
Quali sono i pensieri filosofici che hanno portato alla nascita della cultura moderna? E soprattutto, possono tali filosofie considerarsi ancora attuali?
Remo Bodei, in “Scomposizioni. Forme dell’individuo moderno” (Il Mulino, 2016), analizza questioni teoriche fondamentali, associate a pilastri della filosofia e della letteratura del passato, focalizzando la sua riflessione intorno ai vincoli (economici, politici, domestici, ideali) che costringono e definiscono la società in cui viviamo.