Manca poco all’inizio di “Teatro sull’acqua” Incontri internazionali di teatro e parola del Lago Maggiore AronaAscona 2014. Ecco il programma e alcuni videoricordi della scorsa edizione.

“Ci sentiamo orgogliosi di proporre un festival internazionale di teatro e parola, che formi il pubblico ad una grande arte legata al saper parlare, al sapere analizzare la realtà, al saper approfondire la memoria, al sapere discutere sui grandi temi del sociale. Noi crediamo che la cultura sia necessaria al benessere di un paese, perché la cultura insegna a pensare e a capire, insegna ad unire le diversità nel rispetto della più distante identità.” Così Dacia Maraini, madrina di “Teatro sull’acqua”, che andrà in scena nelle piazze, nei locali e per le vie di Arona dal 10 al 14 settembre. Quattro giorni di incontri con gli autori, teatro, danza, cultura e tanto altro.

Si inizierà, però, già il 9 settembre con l’anteprima, all’Ipercoop di Borgomanero, dei Teatri alla carta – una serie di mini spettacoli “alla carte” nei locali di Arona, da Strobino a Marconi beach per citarne due. Il 9 settembre aprirà le porte al pubblico anche “Bakunin – il leone e il coccodrillo. Il fine giustifica i mezzi?”. Lo spettacolo di Dacia Maraini con la regia di Hervè Ducroux andrà in scena tutti i giorni del festival nel palcoscenico sull’acqua costruito per l’occasione sul molo di piazza del Popolo (dopo le prove aperte del 9, il 10 le prove generali l’11 settembre la prima nazionale, 12 e 13 le repliche).

Non mancheranno gli ever green del Festival delle 2 rocche: gli incontri con gli autori. Sul palco di piazza San Graziano Dacia Maraini incontrerà Silvia Avallone, Gian Antonio Stella, Lidia Ravera, Walter Veltroni, Paolo di Paolo. Annunciato da poco l’arrivo, giovedì 11 settembre, del premio Nobel Dario Fo, che presenterà il suo libro “La figlia del papa”, incentrato sulla figura di Lucrezia Borgia. Dacia si sposterà, invece, nella suggestiva cornice della Rocca Borromea per incontrare Corrado Augias sabato 13 settembre, ore 11. Non mancherà anche il teatro di strada, piazza del Popolo per tre serate – da venerdì a domenica – ospiterà “Papa Rules” di Marco Raparoli (ore 17), lo spettacolo di bolle di sapone giganti “In bolle” (ore 17) e “Passato di circo” con Gianluca Ferrari e Paolo Ruotolo (ore 17).

Per i più piccoli il Teatrino delle Suore Marcelline sabato e domenica ospiterà lo spettacolo Whisky il ragnetto con Lorenzo Tozzi. Anche Villa Ponti allestirà un sipario per ospitare il teatro in villa: i due spettacoli serali “Due passi sono” (sabato 13) e “Torta al cioccolato” con Aldo Gentileschi e Carlina Torta (domenica 14). Un’altra novità dell’edizione 2014, sarà il “Teatro in vetrina”, nella giornata di domenica 14 settembre, le vetrine dei negozi del corso si trasformeranno in piccoli palcoscenici. Gli storici negozi di Corso Cavour, come Rabaini e Vicari, ospiteranno mini-spettacoli di 30 minuti.

Da venerdì 12 a domenica 14 si potrà anche assistere a “Il Cortile in mostra”, gli artisti della Corte dell’Oca di Arona apriranno i loro atelier alla cittadinanza. Quest’anno il Testro sull’acqua sarà anche danza. Con il Teatro danza di Linea della Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi. Due spettacoli al Teatro San Materno di Ascona (CH) mercoledì 10 e al Palacongressi Salina domenica 14, dalle 18.30.

II Teatro sull’Acqua è promosso dall’Associazione Festival delle due Rocche in collaborazione con la cooperativa sociale Vedogiovane, il Teatro San Materno di Ascona, e il patrocinio del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera, Regione Piemonte, Distretto dei Laghi, Provincia di Novara, Città di Arona, Città di Ascona.

ATTENZIONE! Al Teatro sull’acqua anche Dario Fo ecco l’articolo con gli aggiornamenti

Leggi il programma completo

Qui le informazioni sul costo dei biglietti 

Ecco il nostro videoricordo del festival 2013

[youtube id=”RT8AZ8xE8DI” width=”580″ height=”337″]

[youtube id=”Yo3GXkbs-ms” width=”580″ height=”337″]

[youtube id=”o93pf_KbnrU” width=”580″ height=”337″]

[youtube id=”xjUegLYX64E” width=”580″ height=”337″]

Riprese: Federico Manfredini
Montaggio: Alessia Besuzzi

Tutte le foto della scorsa edizione

PUBBLICITA\'