Come in altre città mondiali, anche in Italia il sopravvento della telefonia mobile, ha fatto sì che le cabine telefoniche venissero messe in secondo piano.

Dal desiderio di dare una seconda vita a queste strutture nasce l’idea di Telebook-crossing. Si tratta di rendere le vecchie cabine telefoniche uno spazio per lo scambio gratuito di libri. Il progetto, avviato lo scorso 28 giugno in largo Duca d’Aosta 1, è stato promosso da Camilla Sanneris e Juan Carlos Usellini, già ideatori del Park(ing) day.

Così spiegano il loro progetto:” L’idea di attrezzare a punto di scambio una cabina telefonica ci è venuto dalla rete, quando ci siamo imbattuti in una foto di una cabina a New York. Abbiamo pensato che sarebbe stato un buon modo per mantenere le cabine in buono stato. L’istituzione di punti book-crossing nelle cabine avrebbe inoltre un impatto di immagine della Telecom rispetto ai cittadini che valutano positivamente tali azioni a scopo sociale e culturale. La pratica del book-crossing ha avuto un buon incremento negli ultimi anni, grazie anche ad una famosa trasmissione radiofonica su RAI3 dal titolo Farenheit. I pendolari potranno usufruire del punto scambio-libri per rifornirsi durante i viaggi. Gli studenti verranno coinvolti nel progetto attraverso le loro scuole. Il nostro obiettivo finale è quello di estendere tale esperienza su tutto il territorio nazionale, istituendo alcuni punti book-crossing in varie città d’Italia per permettere una reale circolazione e scambio di libri”.

 

I due promotori del progetto hanno ottenuto il consenso della Telecom, che ha concesso in comodato d’uso un’altra cabina da posizionare dietro quella esistente senza un apparecchio telefonico al suo interno, per poter meglio allestire il punto libri. Inoltre sono sono state realizzate una struttura auto portante in compensato, di spessore 2cm da inserire ad incastro all’interno della cabina di fianco all’apparecchio telefonico e due mensole.
La capienza totale sarà di circa 40 libri, già catalogati ed inseriti nel sito dedicato (www.bookcrossing.com). I libri inseriti sono romanzi e racconti di noti scrittori italiani e stranieri, libri di cultura generali e libri locali.

La cabina telefonica
La cabina telefonica

 

 

L'allestimento della cabina
L’allestimento della cabina

 

(foto home da Flickr- Pimthida)

PUBBLICITA\'