Tradizione e progresso. Questo significa la fiera di Arona. Nel 2014 la Fiera del Lago Maggiore si rinnova con la 52esima edizione.

Ente Fiera, organizzatore dell’evento, taglierà il nastro dell’inaugurazione alle 17 del 29 maggio. La fiera più importante della zona si protrarrà per 11 giorni, fino all’ 8 giugno.

Come da un paio d’anni a questa parte, l’evento si terrà nella cornice dei giardini di Corso Repubblica. Circa 95 espositori approfitteranno di questa vetrina commerciale per mettere in mostra le proprie marche per un totale di 150 stand. Il settore edilizio sarà il principale protagonista, ma uguale attenzione verrà data anche ai settori dell’arredamento, del design e del riscaldamento.

Cantanti e spettacoli per tutte le età animeranno le serate aronesi per tutta la durata della fiera. I nomi principali sono Pino Campagna, i Camaleonti e Bobby Solo. Per deliziare i palati sarà presente un ristorante con cucina toscana. Nel periodo dell’evento la Feltrinelli organizzerà incontri con autori tra i quali Andrea Vitali e Antonio Caprarica. Gli astanti potranno assistere alla presentazione delle opere e conversare con gli scrittori. Le scuole aronesi parteciperanno all’evento il 3 giugno, occasione per celebrare la Festa della Repubblica.

Tra le novità di quest’anno una sfilata di moda maschile e femminile e una manifestazione di grappling no gi e di mma amatoriali. L’ingresso in fiera costa 5 €, 3 € ridotto.

Figlia del boom economico, la fiera nasce nel 1962 da un’idea del sindaco di Arona Torelli e del presidente della Pro-Loco E.M.A ( Ente Manifestazioni Aronesi) Vittorio Preti. Lo storico ingresso era di fronte a Via Matteotti. La Fiera risvegliò la città. Tra le celebrità che si sono esibite alla fiera negli anni si ricordano: Little Tony, Orietta Berti, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Albano e Mina.

L’edizione di quest’anno riapre con fiducia e speranza. Dopo il successo dell’edizione del cinquantesimo anniversario e dello scorso anno l’augurio è quello di un altrettanto buon esito per la realizzazione delle prossime edizioni. Da segnalare, però, i disagi che alcuni cittadini manifestano nei confronti della location che, seppur suggestiva, impedisce di fatto a genitori e bambini di usufruire del parco giochi presente in quell’area.

Autore foto home: Alessandro Vecchi

PUBBLICITA\'