Chissà come si sposteranno i turisti novaresi quest’estate? Ancora non lo sappiamo, sappiamo però che il servizio è garantito fino al 12 giugno. Sono state rimandate, infatti le decisioni sulla gestione del trasporto pubblico su gomma.

AGGIORNAMENTI: Ieri, 12 giugno, la Giunta provinciale di Novara, ancora in attesa di comunicazioni a riguardo dalla Regione, ha approvato il rinnovo del contratto del Trasporto Pubblico Locale fino a fine luglio. Le soluzioni per uscire dalla situazione sono al vaglio.

La proroga del blocco, prevista per il 1° aprile è stata possibile grazie al lavoro di mediazione attuato dalla Provincia nella persona dell’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Gianluca Godio, e dei suoi uffici, ma soprattutto grazie alladisponibilità delle aziende del trasporto che si faranno carico del servizio a costi compatibili con i tagli imposti.

La decisione presa ieri, 28 marzo, dalla Giunta provinciale riunita in assemblea è arrivata dopo un incontro degli amministratori locali e dopo il dibattito sull’argomento nel Consiglio Regionale del 26 marzo.

I tagli sono, comunque, solo rimandati. A fronte dello sblocco del fondo perequativo statale per il trasporto pubblico locale di 485 milioni di euro, il fabbisogno della Regione per il 2013 è di 603 milioni. Restano scoperti 118 milioni a cui né la Regione né la Provincia possono far fronte.

Si vocifera, per giugno, di tagli del 50% ai bus e del 30% al trasporto su rotaia, di licenziamenti del personale echiusura delle aziende che gestiscono le autolinee.

Resta confermata l’assemblea dedicata al problema in programma mercoledì 3 aprile a Torino, riunione a cui prenderanno parte sindaci e presidenti di tutte le Province piemontesi. La Provincia di Novara ha organizzato un autobus verso il capoluogo, per garantire la partecipazione quanto più numerosa possibile degli amministratori locali.

Guarda il nostro STORIFY

pullman trasporto

PUBBLICITA\'