lavatoio di invorio

2000 euro a giovani professionisti per ripulire e ammodernare in modo tradizionalmente innovativo lo storico lavatoio di Invorio, sì quello all’ingresso del paese provenendo da Ghevio.

Il Comune di Invorio ha indetto questo concorso di idee per la ristrutturazione del lavatoio comunale posto in località Schiesa.

Il concorso è riservato a giovani professionisti – architetti ed ingegneri iscritti al relativo albo professionale – massimo trentacinquenni. La premiazione vedrà un unico vincitore del premio di 2000 euro messo in palio per il concorso pubblico di idee.

Il lavatoio di Invorio, realizzato tra il 1930 e il 1931, è una delle pochissime strutture in cemento armato di questo genere in Piemonte.

Ai giovani professionisti è richiesta una proposta per valorizzare al meglio il lavatoio di Invorio. I progettisti dovranno approntare un risanamento delle vasche esistenti – con il mantenimento degli elementi che testimoniano l’utilizzo come lavatoio, zona lavaggio e fontana, e la possibilità di demolire le restanti parti architettoniche – questo al fine di far divenire il locale un polo di socilizzazione con la creazione di una sala convegno / spazio espositivo.
Le parole chiavi del progetto sono: sostenibilità ambientale e sociale, qualità estetica dell’integrazione al contesto, innovazione, competitività, funzionalità, facilità di progettazione e realizzazione.

Il concorso di idee per la riqualificazione del lavatoio di Invorio ha scadenza 5 marzo 2016 prorogata al 31 marzo 2016, ore 12.

Per tutte le specifiche sul lavatoio rimandiamo alla pagina dedicata del sito comunale dove si trova anche il bando di concorso.

Credits foto home – Veronica Galluzzo

PUBBLICITA\'