Ci sarà a breve un nuovo cartello all’uscita autostradale di Meina a segnalare il territorio del Vergante. È quanto hanno annunciato martedì 23 ottobre alla conferenza stampa presso la Sala della Società Operaia di Lesa il vicepresidente della Provincia di Novara Luca Bona e il presidente del Distretto dei Laghi Longo Dorni, insieme ai sindaci di tutti i Comuni aderenti al progetto.

Secondo Bona “l’iniziativa risolve uno dei problemi fatti emergere dai Comuni, il fatto che chi passa per l’A26 guarda solo distrattamente il territorio del Vergante e non si accorge della sua bellezza”. Il nuovo cartello stradale ha proprio l’obiettivo di attirare l’attenzione degli automobilisti sulle bellezze del paesaggio e di invitarli a visitare di persona i luoghi ritratti. Un passo avanti per l’identificazione turistica del territorio, che sempre più riscopre questa sua potenzialità.

L’immagine scelta è una veduta panoramica dal “Saas dal Pizz” di Nebbiuno, che spazia su Massino, Lesa e su tutto il Vergante. La fotografia di Marco Cerini è stata scelta tra molte dell’archivio del Distretto dei Laghi e poi approvata dai sindaci proprio per questa sua visione globale, che abbraccia tutto il territorio con un unico sguardo e descrive la sua natura unitaria, pur nella diversità di paesaggi e identità locali.

Longo Dorni ha evidenziato la non facile realizzazione del progetto: “ I colori del cartello sono stati cambiati da blu a marrone, per rispettare la normativa, inoltre è stata pensata una struttura piuttosto solida e una posizione che permetta un’ottima visibilità”. Il presidente del Distretto dei Laghi ha poi elogiato, insieme a Bona, la capacità di lavorare in sinergia dei Comuni vergantini, ai quali è stata chiesta una partecipazione economica nella realizzazione del pannello del 40% del costo totale. Il rimanente invece è stato coperto dalla Provincia e dal Distretto, in parti uguali.

Il sindaco di Massino Visconti Airoldi ha poi sottolineato come il primo prodotto di questo lavoro di sinergia sia stato l’opuscolo “il Vergante”, pubblicato un anno fa, che illustra i sentieri del territorio, e che sono necessari altri cartelli lungo il Vergante per rimarcare l’unità della zona, magari con simboli che identifichino le peculiarità di ciascun paese.

Il lavoro di sinergia, però, non ha animato tutti i Comuni: manca infatti Pisano tra i paesi elencati sul cartello, poiché il sindaco Cristina ha deciso di non aderire all’iniziativa. “Un peccato”, secondo quanto dice il sindaco di Lesa Grignoli, “ perché il turismo può interessare anche le piccole realtà, anzi può essere proprio un punto di partenza per il loro sviluppo”.

Il cartello, che verrà posizionato tra circa un mese, misura 3 metri per due e sarà posto all’uscita di Meina in direzione Nord, quindi per chi arriva dal milanese. Sono previsti anche lavori di manutenzione annuali, per preservare dall’usura delle intemperie il pannello.

PUBBLICITA\'