Si è tenuta domenica scorsa, 1 settembre, la prima Baveno Eco Race. Zattere costruite con 576 bottiglie di plastica si sono affrontate nel tratto di lago Maggiore davanti a Baveno.
Fin dal mattino si è testato l’impermeabilità degli equipaggi con le prove di navigazione e le fasi eliminatorie. Il lungolago era in gran tiro per l’occasione con le bancarelle degli artigiani, delle associazioni (il CAI con il muro da rampicata, la banda di Baveno, etc) e gli stand degli sponsor e degli organizzatori della Baveno Eco Challange (Corepla, The Shire, Safari Park, Aquadventure Park, Mediolanum, Altea S.r.l, tec).
Nel pomeriggio, dalle 16.30, i primi ad ammarare (nel lago!) le proprie zattere sono stati i 4 team Junior, a seguire a fronteggiarsi nella gara più combattuta le 5 squadre dei Senior.
Anche una gara amichevole come questa non è stata immune alle polemiche. L’imbarcazione del team vincitore per la categoria Junior è stata, infatti, trovata “modificata” all’arrivo – la struttura era stata rinforzata da barre di alluminio – per questo l’equipaggio è stato penalizzato di 7 secondi piazzandosi, nella classifica finale, a parimerito con i secondi all’arrivo.
Ecco gli ordini di arrivo della Baveno Eco Challange:
JUNIOR
1° posto: parimerito per Carnevale di Baveno equipaggio 1 e Isola pescatori;
2° posto: Carnevale di Baveno equipaggio 2
3° posto: Salto nel passato
SENIOR
1° posto Giardinieri
2° posto CSI Baveno
3° posto Croce Rossa di Baveno
4° posto Salto nel passato
5° posto Altea
I premi ai vari team erano offerti dagli sponsor della manifestazione e prevedevano ingressi al parco Aquadventure Park e al Safari park. Premi speciali sono, infine, andati a diversi team: premio Eleganza alla squadra de La Baia, premio Propulsione all’equipaggio del CAI Baveno – hanno affrontato la gara remando con delle pale – premio Perseveranza alla Banda di Baveno, premio Originalità al team Salto nel passato (Senior) che hano affrontato la gara vestiti da cuochi e remando con le pale per la pizza. E’ stato inoltre premiato il vincitore del premio social “Le risorse attorno a te” l’utente Instagram @lorisart22, nella vita reale Loris Meloni.
La competizione, però, non finisce qui. La Baveno Eco Challange continua fino alla primavera del 2014, quando il comune lacuale cercherà di battere il Guinness World Record per il ponte galleggiante riciclabile più lungo del mondo. La mission: raccogliere 42.000 bottiglie di plastica! Scopri su www.bavenoecochallenge.it come contribuire.
Fotogallery: Piero Gatti fotografo