“Come ci comunicano la crisi?”. I giovani partecipanti al “Corso di Giornalismo web 2.0” del progetto dei e per i giovani del Vergante “Infinito Presente” hanno voluto scegliere questo tema per concludere il percorso di formazione con una serata aperta a tutti e organizzata dai giovani volontari del “Laboratorio Comunicazione” del progetto stesso. Numerose le presenze, sia di giovani che di adulti, presso la sala consiliare del municipio di Meina mercoledì 25 gennaio.
A moderare l’incontro è stato Massimo Donaddio, giornalista professionista che lavora con mansioni di desk alla redazione web de IlSole24Ore e che aveva tenuto per i giovani stessi il corso di formazione proposto negli ultimi mesi del 2011. Relatore della serata è stato invece il suo collega Riccardo Barlaam, caposervizio esperto di politica ed economia internazionale.
“Questa crisi è partita dal’avidità”. Con questa forte espressione Barlaam ha esordito, contestualizzando prima di tutto il periodo che stiamo vivendo all’interno di un quadro più ampio dal punto di vista sia cronologico che geografico. Ma quale avidità? Innanzitutto quella delle banche statunitensi che hanno creato negli anni, con i mutui subprime, una bolla che infine è scoppiata, generando così un’ondata di sfiducia arrivata fino a noi. Barlaam è quindi passato a descrivere la situazione economica europea, con la crisi greca e la difficile situazione di Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia. Da rilevare che anche nel caso della Grecia la crisi è scoppiata prima di tutto per un’azione non etica: il governo, a seguito delle grandi spese sostenute per le Olimpiadi, ha falsificato i conti pur di poter rispondere almeno su carta ai requisiti richiesti per entrare nell’Unione Europea. Si è quindi giunti ai problemi italiani: crescita assente, innovazione mancante, debito pubblico alto e scarsa credibilità dei governi italiani a causa soprattutto della troppa conflittualità partitica. Per mostrare gli intrecci dei debiti e dei titoli di stato il giornalista ha quindi mostrato alcuni grafici proprio attraverso il sito de IlSole24Ore, così come sempre con l’uso del video ha messo a confronto la differente comunicazione politica del governo precedente e di quello attuale. Un ruolo fondamentale, quello della comunicazione in politica, che cerca di far fronte alle ondate di sfiducia che stanno alla base delle crisi economiche: proprio dalla comunicazione dipende la fiducia come stato psicologico fondamentale per far ripartire gli investimenti.