La settimana appena iniziata, 18 – 24 novembre, celebra una delle più antiche forme di commercio: il baratto. Anche il Vergante, nel suo piccolo, offrirà un mercatino e la possibilità di un soggiorno “scambiato”.
Il baratto è stato per secoli a fondamento dell’economia familiare e, in un momento di crisi dei consumi come quello che stiamo vivendo, è un ottimo modo per risparmiare dove si può. La Settimana del Baratto, giunta al quinto anno di celebrazione, vede coinvolti principalmente i gestori di Bed & Breakfast. L’ispirazione è di Giambattista Scivoletto, 42enne ragusano titolare del portale www.bed-and-breakfast.it che aggrega 16.000 B&B in tutta Italia, alla base dell’idea c’è il proposito di scambiare un soggiorno presso una struttura con beni o servizi. Insomma una notte in una o più notti in località italiana per 10 litri di olio, il restyling del sito internet del B&B o la raccolta delle olive. L’evento di scambio coinvolge oltre 2.500 strutture tra quelle aderenti al sito, tra queste anche due attività nel territorio del Vergante.
Coinvolti due paesi affacciati sul lago nella parte di pertinenza alla provincia del V.C.O: Belgirate e Stresa. Nel paesino lacustre il B&B interessato è La Ciliegia Bianca, un elegante struttura a pochi passi dalla stazione e dal centro paese (tel. 347 4316228 www.laciliegiabianca.it). Nella perla del lago Maggiore, invece, l’iniziativa coinvolge il Bed & Breakfast Villa Lucciola, un cottage in pietra a pochi passi dal lago (tel 3485826383 www.bebvillalucciola.it).
Maggiori informazioni sull’iniziativa www.settimanadelbaratto.it o sulla pagina Facebook dell’iniziativa
Le iniziative per la Settimana del baratto non si fermano, però, alla provincia del VCO. Anche la “nostra Novara” si muove e ad Arona, da venerdì 22 a domenica 24 novembre si terrà Spazio Baratto.
Un mercato del baratto organizzato da Camilla Sanneris e Juan Carlos Usellini, attivisti creativi di fama internazionale coinvolti nel sociale, il cui obbiettivo non è solo quello di sensibilizzare i cittadini al riuso e allo scambio di oggetti, ma anche all’uso di uno spazio pubblico abbandonato o poco utilizzato. Il mercato si svolgerà, infatti, presso la ex Casa di Riposo di Arona in via Nazzaro Sauro, location affidata gratuitamente ai due cittadini volenterosi dall’ATC (Azienda Territoriale della Casa) che hanno trovato, dopo una serie di vicissitudini burocratiche con il Comune di Arona.