L’Unione parte in quarta! E’ rivolta ai più giovani l’iniziativa che partirà sabato 19 maggio nei Comuni del lungolago: Lesa, Meina e Belgirate.
Il progetto si chiamerà “Sabato Bus”, un trasporto low-cost – un euro a corsa – per portare i giovani tra i 14 e i 18 anni nei luoghi di intrattenimento più gettonati del Lago Maggiore. Un automezzo della linea Pirazzi partirà da Ghevio e, passando da Meina, Lesa e Belgirate, porterà gli adolescenti sul lungolago di Arona, la prima tappa del tragitto, o alla così detta “Las Vegas del Lago”, a Castelletto Ticino in zona Bowling e Cinema Multisala.
“Non un pullman per la discoteca come è trapelato dalla cronaca locale – ci riferisce Paolo Cumbo, sindaco di Meina e capofila dell’Unione dei Comuni – ma un mezzo per portare i giovani nei principali luoghi di intrattenimento. Non può essere un mezzo per andare in discoteca anche per gli orari del servizio: la corsa di ritorno è prevista per mezzanotte e un quarto in coincidenza con la fine della proiezione del secondo spettacolo”
Proprio il cinema è il centro di questa iniziativa. L’Unione dei Comuni collinari del Vergante intende creare una convenzione che, per chi usufruirà di “Sabato Bus”, andrà a ridurre il costo dell’ingresso nel Multisala.
“Voglio essere chiaro – continua Cumbo – l’Unione non si prende la responsabilità dei ragazzi al di fuori dell’orario delle corse e all’esterno del mezzo di trasporto preposto”. L’Amministrazione ha pensato alla sicurezza dei ragazzi sull’autobus. Sarà sempre presente un accompagnatore – si pensa ad un volontario della protezione civile – che vigilerà per scongiurare eventuali atti di bullismo.
L’Unione ha già distribuito un questionario per verificare a quanti giovani interesserebbe l’iniziativa e finora hanno raccolto più di cento adesioni. “La numerosa richiesta ci ha spiazzato – rivela il sindaco di Meina – per cercare una soluzione che accontenti il maggior numero di giovani, stiamo andando un po’ lunghi coi tempi ma il servizio dovrebbe partire a fine marzo – inizio aprile in concomitanza con l’inizio della bella stagione”.
Guarda il pieghevole con orari e maggiori informazioni