È stato presentato mercoledì 14 settembre nel bellissimo scenario di San Salvatore l’ultimo risultato della sinergia tra i diversi Comuni del Vergante, la Provincia di Novara e il Distretto dei Laghi: una brochure dei luoghi d’interesse e degli itinerari dell’entroterra collinare del basso e medio Verbano.

“Vergante da percorrere” (questo il titolo della piccola guida) descrive un tragitto che parte da Arona per poi toccare Oleggio Castello, Paruzzaro, Invorio, Meina con le sue frazioni alte, Pisano, Colazza, Nebbiuno, Massino Visconti, Brovello Carpugnino e scende a Belgirate passando per Comnago e Calogna. Si chiude infine nuovamente ad Arona, dopo aver toccato Lesa e Meina.

Alla presentazione, il sindaco di casa Antonio Airoldi ha sottolineato l’unicità del progetto, che ha coinvolto gli ormai affiatati comuni con grande entusiasmo. Luca Bona, vice presidente e assessore al turismo della Provincia, ha inoltre illustrato come la brochure si inserisca in un processo di valorizzazione della zona e di messa in comune delle risorse che prevederà in futuro la riscoperta delle miniere e dell’arte rupestre sul Vergante. «Bisogna ricordare – continua Bona – che siamo vicini al polo fieristico di Rho-Pero ed è necessario farsi conoscere; inoltre parteciperemo con il Distretto dei Laghi e l’ATL di Novara a una fiera eno-gastronomica di Berlino». Piena soddisfazione anche da parte di Antonio Longo Dorni, Presidente del Distretto, che ha annunciato altre guide dedicate al turismo in bici e a piedi. La parte tecnica di realizzazione della brochure è stata invece seguita dalla dott. Colombo, che ha spiegato come l’intento del progetto non fosse «solo elencare i luoghi di interesse, ma stimolare il turista a ricercarli da sé e a documentarsi più dettagliatamente se interessato » e ha indicato, come è evidente dal titolo, che la cifra del percorso è quella migliore per motivare la visita del territorio vergantino. La guida è stata redatta sia in italiano che in inglese, indice dell’attenzione agli stranieri sempre più numerosi, e tutti i suoi testi sono disponibili anche sul sito del Distretto.

vergante da percorrere

PUBBLICITA\'