“Walkabout” è il cammino che ogni adolescente delle tribù aborigene australiane compie come rito di passaggio all’età adulta, lontano dal proprio villaggio e solo nel deserto, alla ricerca delle proprie origini ancestrali. Darinka Montico ha deciso di percorrere il “deserto” italiano alla ricerca di sogni.

“Sebbene la mia adolescenza sia forse passata da un pezzo – racconta sul sito walkaboutitalia.com Darika Montico – ho scelto di chiamare Walkabout il mio progetto, per esplorare finalmente la mia terra, abbandonandomi al suo paesaggio e cercare, chissà, di scoprire le mie radici.”
Darinka Montico, fotografa ma soprattutto viaggiatrice. Oggi, venerdì 21 marzo partirà per una nuova folle impresa, percorrere tutta l’Italia a piedi da Palermo a Baveno, la sua città natale. Sola, senza soldi sopravviverà raccogliendo donazione e i sogni di chi incontrerà lungo il suo cammino.

[youtube id=”P9J3F42w3eY” width=”580″ height=”337″]

“L’idea nasce – continua Darinka – dalla curiosità che mi ha sempre guidata negli ultimi quindici anni della mia vita, e che mi ha portata a esplorare quasi tutti gli angoli del nostro pianeta. Quasi tutti, perchè in realtà mi sono resa conto di non conoscere affatto il mio paese, e quale migliore occasione per farlo se non percorrerlo nella sua interezza, contando solo sulle mie gambe, e soprattutto sull’ospitalità e accoglienza dei miei connazionali. In cambio, io raccoglierò ciò che resta ancora dei loro sogni, delle loro speranze, dei loro desideri.”

Darinka raccoglierà in una scatola i sogni delle persone che incontrerà sulla sua strada. Sarà una piccola ricerca antropologica sui sogni o su ciò che ne rimane “in questa società caratterizzata sempre più dalla pubblicità dal materialismo e dalla superficialità” come si può legge nella descrizione sul sito internet dell’evento.

Se siete interessati potete scoprirne di più sul sito www.walkaboutitalia.com o sulla pagina Facebook dedicata.

Darinka in uno dei suoi viaggi
Darinka in uno dei suoi viaggi
PUBBLICITA\'