Anche se il tempo metereologico dell’ultimo periodo non lo farebbe sospettare, da qualche settimana è iniziato l’autunno e con l’autunno arriva il tempo delle castagnate. Domenica 9 ottobre, sul Vergante, se ne contano almeno sette.
A Fosseno di Nebbiuno la Sagra della Castagna è arrivata al ventesimo anno. Oltre alle castagne, a partire dalle ore 11 ci sarà il mercato di prodotti locali ed artigianali. Alle 12 il pranzo e quindi la castagnata dalle 14, con l’intrattenimento del Gruppo Folkloristico “Matai d’ca noscta” di Quarna e il ballo in piazza con l’orchestra “New Magia”. L’iniziativa è organizzata dalla Nuova Famiglia Fossenese del Cucù, con il patrocinio di Comune di Nebbiuno, Provincia di Novara e Comunità Montana.
Sabato e domenica 9 castagne anche a Belgirate, con la “Castagnata al porto” presso il porto turistico, organizzata dagli Amici della Barca. Per informazioni 3337664042.
Domenica di caldarroste (e non solo) anche a Gignese, grazie alla Pro Loco. Pranzo alle 12,30 e a seguire, dalle ore 14, la distribuzione delle castagne e la musica con l’orchestra “Tutto pepe”.
A Lesa questo fine settimana, per le castagnate che si susseguono sul piazzale degli ex cantieri nautici di Solcio è il turno della Caritas Lesiana, che proporrà anche altre specialità sia sabato 8 che domenica 9.
Tradizionale festa autunnale anche a Colazza, dove – oltre ovviamente alle caldarroste – si potranno gustare vari piatti tipici e intrattenersi grazie alle bancarelle degli hobbisti.
Infine, castagne anche alla Mescia di Invorio e a Paruzzaro, dove sarà possibile anche pranzare.