maschere

Anche il Vergante si mette in maschere per Carnevale. Che tu sia vestito da Pulcinella, Arlecchino o Pantalone e anche no… Ecco tutte le feste di Carnevale sul nostro territorio.

Primo Carnevale della stagione vergantina spetta a Paruzzaro con il tradizionale Carnevale di Parscé domenica 19 febbraio. Organizzato dalla Parrocchia e dal gruppo Giovani l’evento prevede il ritrovo dei carri presso la piazza del Municipio e la rappresentazione dei temi (ore 14). A seguire partirà la sfilata lungo le vie del paese. L’arrivo della sfilata è previsto alle 15.30 in Oratorio per scherzi e balli con tutte le maschere. Alle 16.30 verrà servita una merenda per tutti. In caso di maltempo la festa verrà rimandata a domenica 26 febbraio.

Gignese prepara un grande Carnevale. Sabato 25 febbraio si inizieranno i festeggiamenti alle 12 in Piazza Marconi con la tradizionale distribuzione di polenta e salamini. Nel pomeriggio, alle 14 ci sarà la consegna delle chiavi del Carnevale al Re Uluc e alla sua Regina che apriranno la sfilata di carri allegorici e mascherine per le vie del paese. La sfilata terminerà nel salone del Museo dell’Ombrello. Qui i bimbi della Ludoteca Cucu’ si esibiranno nella rappresentazione teatrale “Il Vestito Nuovo dell’Imperatore”.
Dalle 16.30 proseguiremo con merenda per tutti e spettacolari sculture di palloncini.
Dalle 21 sempre presso il salone del Museo dell’Ombrello la festa proseguirà con la musica di DJ Carlos e lo spettacolo delle ballerine brasiliane di Sabor do brasil. Durante la serata verranno premiate la maschera più bella e il gruppo più numeroso. 

L’Area Feste della Pro Loco di Invorio sarà animata dalla tradizionale festa di Carnevale. Il programma prevede dalle 12 polenta e salamini, cotiche e fagioli, tapulone e zola – anche d’asporto. Durante tutta la giornata numerosissime dolcezze vi aspetteranno. Dalle 14.30 giochi e animazione per i bambini con gli artisti di Over The Rainbow. Prenotazioni allo 333 8339787.

A Levo di Stresa il carnevale è una grande caccia al tesoro. L’Associazione Pro Levo organizza sabato 26 febbraio – dalle 14.30 – la Caccia al tesoro mascherato – tipo un baule con barba e baffi? Forse. A mezzogiorno cena convivale a base di polenta e tapelucco anche d’asporto – è gradita prenotazione al 320.1447076.

Il Carnevale 2017 sull’Alto Vergante

Le associazioni di Nebbiuno  badano al sodo il loro sarà un carnevale “Non solo chiacchiere…”. Proprio questo il titolo dell’evento organizzato nel cuore del Vergante per sabato 25 febbraio. Appuntamento alle 15 in piazza del Municipio. Un carnevale pieno di sorprese: racconti di carnevale per i bimbi e poi dj set live con Chicco DJ ma anche cioccolata, vin brulè, chiacchiere e non solo… Tipo verrà premiato il costume più originale.

A Brovello Carpugnino nella frazione Graglia Piana la Pro Loco Vergantino organizza il Carnevale. Sabato 25 febbraio l’area feste si riempirà di mascherine colorate. Dalle 12 pranzo con la trippa a seguire, dalle 14.30, giochi per i bambini. La serata prevede: alle 19 cena a base di risotto e bolliti misti e alle 21 serata danzante.

Arriva il Carnevale dei Barnabò a Massino Visconti. Dalle 12 di domenica 26 febbraio giochi e musica, punti ristoro dolci e salati attivi, pignatte per i più piccoli e  una grande gara con le carriole per gli adulti. Alle 16 la premiazione del “nostro” concorso La Maschera del Vergante (a proposito scopri come partecipare!)

Le Maschere a pelo d’acqua: le feste sul lago Maggiore

Il Carnevale a Belgirate ha la benda sull’occhio, la gamba di legno e un uncino per mano. Domenica 26 febbraio il lungolago Prini ospiterà il Carnevale con i Pirati. Alle 12 verrà aperta la “cambusa” in piazza del Sciatt con polenta, salamini, lenticchie e cipolle. A seguire, attorno alle 14.30, i piccoli pirati veleggiando sul Rurik – una spendida imbarcazione del 1905 – sbarcheranno sul pontile del Lungolago Prini dove inizierà la festa. Pronta per i piccoli pirati una grande Caccia al Tesoro e giochi, musica, cioccolato e molto altro…

La Pro Loco di Lesa organizza una grande festa dal titolo Carnevale in Maschera il 25 febbraio – ore 21 – nel Salone della Società Operaia. Durante la serata buffet di Carnevale con chiacchiere e tortelli, ma anche balli, musica e tanti giochi. Nel corso dell’evento verranno assegnati premi alle maschere più originali. Per informazioni: 0322.772078.

Ancora sabato 25 febbraio ma dalle 12.30 il carnevale scenderà in piazza a Meina. La piazza del municipio ospiterà le maschere, frizzi e lazzi e la musica di Pamela e Marco. Polenta a mezzogiorno e salamelle a merenda.

CONDIVIDI

Trentenne innamorato del Vergante, mi trovo per diletto e passione a scrivere notizie ed eventi su questo territorio.
Oltre a scrivere mi occupo un po’ di tutto qui dentro.
Inoltre sono Web Marketing specialist, se hai un’attività e vuoi promuoverla al meglio sui social contattami a giacomo.pisani85 [at] gmail.com o visita il mio profilo Linkedin

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here