Primavera tempo di Bilanci, anche per Ambulanza del Vergante. Durante l’assemblea del 31 marzo è stato approvato all’unanimità il rendiconto che riassume l’attività dell’Associazione.
Il 2014 è stato un anno intenso: 1.300 servizi di soccorso 118 e assistenze sportive a manifestazioni, 1.767 trasporti programmati in ambulanza, 2.639 trasporto socio-assistenziali, per un totale di 5.706 servizi resi e per una percorrenza complessiva di 270.000 Km. Al 31 dicembre l’Associazione contava 143 volontari e 4 dipendenti a libro paga.
Il Presidente Giaime ha portato in evidenza durante l’Assemblea quanto il territorio riconosca il lavoro svolto, la professionalità e puntualità messe in campo, e durante le raccolte fondi attivate la popolazione sostenga a pieno l’associazione, anche in momenti di crisi economica come questi.
L’Associazione nel 2014 ha potenziato e svolto le tre attività istituzionali principali: il servizio di trasporto infermi programmato con le ambulanze, il servizio di assistenza e trasporto socio-assistenziale con pulmini e autovetture, il soccorso in emergenza 118 con le ambulanze.
Il vice presidente Luca Angelotti ha dichiarato: “Mi riempie di orgoglio quello che siamo riusciti a fare nel corso del 2014, certamente anche nel corso del 2015 non ci fermeremo, anzi sono in programma diverse iniziative come l’allestimento del Centro Mobile di Rianimazione su una delle nostre ambulanze per essere ancora più pronti ad ogni esigenza del nostro territorio. Mi unisco al nostro Presidente Giaime nel ringraziamento ai nostri volontari, che sono davvero preziosi e pieni di entusiasmo“.
L’associazione ha garantito anche il Servizio dei prelievi ematici negli ambulatori di Nebbiuno, Massino, Lesa, Meina, Belgirate, Ghevio.
Per il 2015 inoltre Ambulanza del Vergante offre tre posti di Servizio Civile Nazionale per il soccorso in emergenza e tre posti per i servizi socio-assistenziali e trasporto infermi nei due progetti che sono stati finanziati, “Pronti ad Intervenire” e “ Solidarietà e Cittadinanza”.
Nel fine settimana dell’11 e 12 aprile inoltre l’Ambulanza del Vergante ha organizzato la tradizionale raccolta fondi sul territorio offrendo i fiori ricevuti in dono dalle aziende floricultrici del Vergante.
La manifestazione si è chiusa nella serata di domenica 12 aprile con postazioni distribuite nei comuni di Gozzano, Gattico, Borgomanero, Castelletto Sopra Ticino, Comignago, Fosseno, Colazza, Tapigliano, Nebbiuno, Massino visconti, Invorio, Pisano Novarese e Oleggio Castello, Varallo Pombia, Domelletto, Castelletto Ticino, Gignese, Meina, Brovello Carpugnino, Ghevio di Meina, Borgomanero.
L’iniziativa ha avuto enorme successo: sono infatti stati raccolti € 12.668,52.
I volontari del Vergante saranno presenti anche in occasione dell’ Ostensione della Sindone in programma al Duomo di Torino dal 19 aprile al 24 giugno come Anpas Comitato Regionale del Piemonte.