Novità a Belgirate: prende il via in questi giorni il progetto “La Scuola in Vela” organizzato e realizzato da “La Società delle Regate 1858” di Belgirate in collaborazione con la scuola media Alessandro Manzoni di Lesa, il comune e la ProLoco dei due comuni.

“La Scuola in Vela” si prefigge come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi alla disciplina della vela attraverso la cultura del lago e la conoscenza del territorio.

I ragazzi saranno coinvolti con la partecipazione di lezioni teoriche in classe, dedicate alla geografia, morfologia, territorio e alla storia del Lago Maggiore; approfondiranno la teoria della vela utilizzando un simulatore e avranno l’opportunità di vivere in prima persona un’uscita in barca a vela sui Polaris 33, le imbarcazioni di 10 metri messe a disposizione dalla Società delle Regate 1858.

Gli incontri si svolgeranno dal 13 maggio in aula durante l’orario scolastico e coinvolgeranno le classi prime, seconde e terze della Scuola Media Alessandro Manzoni, mentre la prova pratica sarà il 29 maggio solo per le due terze medie. Circa 30 allievi, con partenza dal pontile comunale sul lungolago di Lesa, veleggeranno per scoprire il territorio da un altro punto di vista: dal lago verso la collina con l’ausilio della Tramontana e l’Inverna, i due venti caratteristici del nostro lago.

PUBBLICITA\'