soccorritori 118, Formazione volontari 118, corso SARA, Ambulanza del Vergante in festa 2018

Novembre si è aperto con due bei regali per Ambulanza del Vergante: due nuovi defibrillatori che permetteranno ai volontari di salvare ancora più vite.

Martedì 15 ottobre scorso, con Delibera di G.C. n. 124,  Il Comune di Invorio ha assegnato 1000 euro ad Ambulanza del Vergante per l’acquisto di un defibrillatore “Rescue Sam” da utilizzare per il Servizio di Emergenza Sanitaria 118. La richiesta presentata nel luglio scorso è stata accettata, con grande soddisfazione di tutte le parti. La dotazione del terzo DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) sarà possibile con l’ulteriore donazione di 200 € messi a disposizione dalla Sen. Franca Biondelli, che consente di raggiungere la cifra necessaria all’acquisto del defibrillatore.

“I volontari dell’Ambulanza del Vergante – ha commentato l’assessore alle politiche sociali di Invorio, Roberto Del Conte – “svolgono un ruolo determinante nel servizio sanitario, rappresentando una risorsa preziosa del nostro territorio.  Abbiamo aderito al progetto di contribuire all’acquisto del terzo defibrillatore perché è un dovere di tutti, Istituzioni in primo luogo, sostenere i nostri volontari,  dotandoli di mezzi idonei e necessari per svolgere al meglio il loro servizio, a beneficio di tutta la collettività”.

Nei giorni scorsi la Regione Piemonte ha premiato  Ambulanza del Vergante per la sua strategicità sul territorio, per la presenza 24 ore su 24 e per gli interventi di Emergenza – Urgenza 118,   assegnando in uso un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE). A seguito dell’applicazione della D.G.R. n. 49-2905 del 14 novembre 2011 che, in linea con il Decreto Ministeriale 18 marzo 2011 “Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni di all’art. 2 comma 46 della Legge n. 191/2009”, la Regione Piemonte e la Centrale Operativa 118 hanno individuato specificatamente in Ambulanza del Vergante un destinatario ideale per la dotazione di un DAE. Con 44 operatori DAE già formati ed accreditati in Regione Piemonte,  l’associazione può infatti  fornire un servizio di Primo Soccorso avanzato, anche in caso di problemi cardiologici, di altissima qualità.

“Un altro importante risultato che premia questi anni di faticoso  impegno e la professionalità dei nostri volontari” ha affermato Daniele Giaime, Presidente dell’Associazione. “L’assegnazione di questo DAE ci ha reso orgogliosi – ha aggiunto Luca Angelotti, Tesoriere dell’associazione –  la Regione Piemonte e la Centrale Operativa 118 hanno evidenziato, in questo modo,  quanto siano strategici la nostra presenza sul territorio ed il nostro impegno per i cittadini”

I DAE in dotazione ad Ambulanza del Vergante sono ora quattro,  distribuiti su tutte le ambulanze utilizzate. Dall’anno prossimo, Ambulanza del Vergante concorrerà per diventare Ente Formatore DAE accreditato dalla Regione Piemonte: un obiettivo fondamentale per incentivare lo sviluppo dell’associazione, confermando il grande impegno che questa mette a disposizione per la formazione dei suoi volontari.

La consegna del DAE da parte della Regione Piemonte
La consegna del DAE da parte della Regione Piemonte
Il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) insieme al Presidente di Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime, e alcuni volontari
Il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) insieme al Presidente di Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime, e alcuni volontari
PUBBLICITA\'