giovani ambulanza del Vergante

I Giovani Ambulanza del Vergante crescono: più 7 con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale e il gruppo si sposterà allo Youth Festival di Massino Visconti per due laboratori.

servizio civile ambulanza del vergante
Da sinistra in piedi: Terenghi Arianna; Gervasoni Giorgia;Timpani Stefano (Olp); Angelotti Luca (Vice Presidente); Giaime Daniele (Olp e Presidente); Gervasoni Claudia (Olp) Da sinistra seduti: Fomia Giulia; Piolini Alice; Garau Daniele; Cornolti Enrico; Godi Christian.

E’ partito il 12 settembre il nuovo progetto del Servizio Civile Nazionale per 7 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni in Ambulanza del Vergante.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Pubblica Assistenza aderente ad Anpas, accoglie i ragazzi con 2 progetti approvati e finanziati: “Giovani e territorio” nell’ambito socio sanitario e “Target 118” che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118.

Il progetto “Giovani e territorio” prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto. A tale progetto partecipano i seguenti ragazzi: Cornolti Enrico, Fomia Giulia, Godi Christian e Piolini Alice.

Il progetto “Target 118” è nel campo del soccorso di emergenza 118 e include oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. Il progetto prevede l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto. Le lezioni teorico-pratiche riguarderanno, tra gli altri argomenti, la gestione dell’emergenza, la rianimazione, l’uso del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, la comunicazione e la relazione d’aiuto. A tale progetto partecipano : Garau Daniele, Gervasoni Giorgia e Terenghi Arianna.

I Giovani Ambulanza del Vergante allo Youth Festival

Il Gruppo Giovani Ambulanza del Vergante parteciperà all’evento organizzato dal Comune di Massino Visconti Youth Festival con due laboratori. Il primo per un corso Dae e il secondo per un laboratorio di Truccabimbi.

Il laboratorio “Dae” prevede la formazione di giovani all’abilitazione dell’uso del defibrillatore, con lo scopo di sensibilizzare sempre più persone in questo campo. Tale laboratorio si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30 di sabato 24 e domenica 25 settembre presso la Casa della Gioventù di Massino Visconti.

Il laboratorio “Truccabimbi” prevede la realizzazione di un corso tenuto dai giovani per i giovani. Durante il corso i ragazzi formati del Gruppo Giovani Ambulanza del Vergante insegneranno le tecniche del truccambimbi a coloro che vorranno iscriversi. Il laboratorio verrà effettuato dalle 14.30 alle 18.30 di sabato 24 settembre presso l’oratorio di Massino Visconti.

Il Presidente dell’Ambulanza del Vergante, Giaime Daniele dichiara: “Siamo davvero felici che il Comune di Massino Visconti ci abbia coinvolti in questa festa, che da la possibilità al nostro Gruppo Giovani di farsi conoscere, impegnarsi sul territorio e mettersi in contatto con altri giovani anche per un’ eventuale futura collaborazione con la nostra Associazione”