È stato presentato venerdì 27 febbraio il nuovo corso volontari organizzato da Ambulanza  Vergante.

Una delle novità annunciate durante la serata è la collaborazione con la Croce Rossa di Arona, una sintonia a livello istituzionale che verrà tradotta in quotidianità, grazie agli ideali condivisi dalle due realtà.

Il sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra ha poi dato notizia di un nuovo mezzo per il trasporto disabili e di un defibrillatore che sono stati donati all’Ambulanza dalla famiglia di don Sandro Bottigella, parroco di Tapigliano e Fosseno recentemente scomparso.

Il nuovo pullmino, acquistato all’Astra Arona, è più alto rispetto ad altri dello stesso tipo e potenzia i servizi socio-assistenziali offerti dall’associazione a tutto il territorio del Vergante. Il defibrillatore verrà invece posizionato a Tapigliano.

Il presidente Daniele Giaime ha illustrato in seguito la struttura del corso, a cui sono iscritte circa 40 persone. La formazione, gratuita, prevede una parte tecnico-pratica di 50 ore, integrata da un tirocinio di 100 ore in cui si è seguiti da due persone certificate e da un tutor.

Ulteriore novità per il 2015 sarà il modulo sanitario a cui dovranno partecipare tutti i volontari, anche i centralinisti, in modo da garantire una formazione di base al maggior numero di persone possibile. Il corso, iniziato il 2 marzo,  si terrà il lunedì e mercoledì sera e il sabato pomeriggio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ambulanzavergante.com.

 

PUBBLICITA\'