Martedì 2 aprile, presso la scuola primaria di Nebbiuno, l’Associazione Genitori del Vergante ha organizzato una giornata speciale per tutti i bambini della zona e le loro mamme. Un appuntamento post pasquale di incontro e allegria
I ragazzi partecipanti sono stati piu di 50, con un età compresa tra i 3 e i 14 anni, era presente anche qualche mamma che si è inventata aiuto educatrice per un giorno. La giornata è iniziata alle 8.45 e le attività proposte sono state molte e davvero varie. Si sono divisi i partecipanti in due gruppi: i piccoli e i grandi. In mattinata mentre i grandi erano in palestra a sfogarsi, ai piccoli è stato permesso di esprimere la propria creatività con un’attività semplice ma poco frequente: dipingere il suolo esterno con i gessetti colorati. I ragazzi che oggi sono andati a scuola a Nebbiuno avranno trovato conigli, fiori, colombe portatrici di pace, auguri e tanto, tanto colore!
A metà mattina una buona merenda offerta dai volontari dell’associazione, poi giochi di gruppo basati sul ritmo, creazione di piccoli oggetti con la pasta di sale, di collanine con le perline e di disegni a tema pasquale. Questo mentre i più grandi si dedicavano ad un torneo di carte. Dopo il turno dei piccoli in palestra a giocare al gioco delle rane nei cerchi, aver ballato e corso moltissimo è arrivato il tempo del pranzo al sacco. Una sorta di pic nic al chiuso visto le temperature non molto primaverili, ma che ha divertito tutti i partecipanti.
Visto il pomeriggio soleggiato è stata ?regalata? ai giovani un po’ di libertà in giardino, dove hanno potuto correre sul prato, giocare a nascondino, sporcarsi e divertirsi accogliendo finalmente la primavera. Successivamente una piccola pausa al chiuso per i bambini ha permesso ai due giovani conigli-aiutanti di nascondere in giro un po’ di piccole uova di cioccolato per la grande caccia, l’ultimo appuntamento della giornata.
Visto il gran numero di ragazzi partecipanti sono state formate delle squadre, dove i ragazzi più grandi avevano ?sotto? di loro dei piccoli, da curare ed aiutare. La caccia alle uova è stata molto divertente per i bambini ma anche molto istruttiva. La regola imposta dai volontari era di non mangiare le uova, ma raccoglierle come squadra per poi dividere il tutto con tutti. Così è stato e per terra non c’era neppure una carta di uovo scartato ed il premio è stato alla fine, dopo aver riso, giocato e cercato: un sacchettino a ciascun partecipante con tre caramelle e tre ovetti, un premio comune perchè tutti sono stati vincitori.
Il prossimo appuntamento con l’Associazione sarà per il 13 aprile, alla biblioteca civica di Oleggio Castello con le ?Favole a merenda?. Per informazioni sull’associazione e tutti gli appuntamenti con le date www.agvergante.org