Sabato 26 e domenica 27 presso l’area feste di Nebbiuno si è tenuta la prima Festa del Vergante organizzata dalla Sezione di Arona Vergante della Lega Nord. Sabato alle 18 si è svolta una tavola rotonda “Il futuro del Vergante, la collaborazione tra i comuni e lo sviluppo sostenibile”.
L’incontro, moderato da Sara Bettoni de “Il Vergante.com” ha visto la partecipazione del Sindaco di Nebbiuno, Elis Piaterra (Lega Nord), dell’assessore del comune di Colazza Davide Silvera, del responsabile PD di Nebbiuno Fabrizio Favino e del sindaco di Viggiù Sandy Cane, che ha commentato le problematiche del proprio territorio, molte di queste simili alla nostre e ha dato agli amministratori vergantini le sue idee per superarle.
“Sono emersi spunti molto importanti – riferisce il comunicato stampa della sezione Arona – Vergante – che saranno ripresi prossimamente, ma che fan emergere molte idee comuni sul futuro del nostro territorio”. Molte idee concrete per far rinascere il Vergante che sta via via arrivando ad essere un “territorio dormitorio”. Dalla gestione più organica di un territorio boschivo e naturalistico, con il tracciamento e la “digitalizzazione” dei vari percorsi trekking sul territorio; al potenziamento della rete alberghiera senza puntare sul lusso ma puntando su bed & breakfast ben organizzati che offrono degli ottimi pacchetti weekend. Potenziare il territorio però deve andare di pari passo ad un potenziamento della rete, a partire dalle infrastrutture stradali e del trasporto pubblico verso il nostro territorio.
La serata sabato è proseguita con la cena a km 0 che ha visto sfamate circa 200 persone con i soli prodotti novaresi. La cena ha visto i saluti del neo-segretario di Sezione Miazza Paolo, quelli del sindaco di Viggiù e gli interventi del segretario provinciale Luca Bona e del Governatore Roberto Cota. Domenica 27 alle 11.30 si è tenuto un incontro, tenuto da Luca Bona, sulle nuove opportunità di lavoro nel campo turistico.