Si è presentata domenica 22 giugno l’associazione culturale giovanile Young Factory.

Composta da solo under 35, la neonata realtà (ha appena 6 mesi) vede nel consiglio direttivo Marco Mazzone come presidente,  Michael Velo come vice, Martina Velo come segretario e Andrea Grotteschi come tesoriere. Quasi 50 i tesserati ad oggi, dei quali molti presenti in sala. Lo scopo è quello di creare aggregazione giovanile, fare sperimentazione culturale, creare una rete con le altre realtà e riempire quello che è sentito come  un “vuoto” nell’offerta associativa della zona.

Nella Sala Fassi di Nebbiuno, prestata dall’amministrazione comunale ai ragazzi, Andrea Grotteschi ha raccontato al pubblico i primi sei mesi di attività dell’associazione. “Da inizio anno, quando è nata Young Factory, abbiamo organizzato due importanti eventi: The Cage Tournament, a gennaio qui a Nebbiuno, e Arte nella corte a Colazza, nel mese di maggio” ha raccontato Andrea. Le idee dei ragazzi non si sono ovviamente esaurite, e il programma per l’estate è già denso. “Stiamo preparando per luglio un torneo di calcio a 9 a Colazza e una seconda edizione di The Cage, torneo di street soccer 3 contro 3, a Lesa, e una camminata in notturna al monte della Croce per la notte tra l’8 e il 9 agosto, la sera di san Lorenzo“.

I vari eventi sono realizzati in collaborazione con amministrazioni comunali e associazioni del territorio, in un’ottica di condivisione e aiuto reciproco. Per il futuro, ha anticipato Andrea, c’è l’idea di un progetto di street art. Come ha sottolineato Marzo Mazzone, il ricavato dei vari eventi è destinato a quelle realtà del Vergante che si spendono per i giovani. Martina Velo ha invece espresso la sua soddisfazione per i risultati finora raggiunti e per essere riusciti a coinvolgere molti coetanei. Enrico Tettoni invece, un altro associato, ha individuato nella possibilità di collegarsi ad eventi storici locali un’occasione di ulteriore crescita.

Al termine della presentazione il sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra ha fatto i suoi auguri ai ragazzi. La serata è terminata con un rinfresco offerto da Young Factory.

 

 

PUBBLICITA\'