Una lunga notte da passare sulle colline. Come muri gli alberi dei nostri boschi. Come tetto solo un grande cielo stellato: è questa l’atmosfera che vogliono creare A.I.B e Young Factory.
“Fuga dalla città” una giornata sul Sass del Pizz, in località Monte Croce a Fosseno, sulle alture di Nebbiuno. Questo è l’obbiettivo dei volontari di A.I.B. e dell’associazione culturale Young Factory, coadiuvati dalla sezione C.A.I di Arona. La data è stata fissata per sabato 9 agosto sabato 23 agosto. Chi vorrà potrà arrivare in cima al Monte Croce, accompagnato da alcuni dei volontari antincendio, attraverso tre percorsi tutti con partenza da piazza Caduti di Nassiriya a Nebbiuno:
– percorso lungo: partenza ore 9, pranzo al sacco (non fornito dall’organizzazione). Un lungo itinerario che porta alla scoperta dei boschi nella zona compresa tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Sosta per merenda alle 18 e arrivo alla cima in tempo per la cena sotto la croce. Per questo tour occorre un buon allenamento e un’adeguata attrezzatura. ( costo 15 euro a testa, verrà confermato solo in caso di un numero adeguato di iscrizioni)
– percorso medio: partenza ore 15. Ripercorrere i vecchi sentieri addentrandosi nei boschi del Vergante. Ore 18, arrivo all’Azienda Agricola Terra di Mezzo per la merenda per poi proseguire fino al Monte Croce per la cena. (costo 12 euro a persona)
– percorso breve: partenza ore 18. Riscopre le vecchie strade di collegamento tra il comune di Nebbiuno e la frazione di Fosseno arrivando per la “via breve” alla cima dove ci si siederà a tavola. (costo 12 euro a testa)
La cena avrà inizio alle ore 20. Un pasto all’aperto con polenta, gorgonzola e pane con salamelle. Lo spettacolo del tramonto e il panorama del Sass del pizz sono inclusi nel prezzo. Dopo cena si potrà osservare le stelle con l’aiuto di alcuni astrofili, a seguire falò e canti intorno al fuoco. Per tutta la notte sarà aperto un punto ristoro.
Gli organizzatori suggeriscono ai partecipanti di portare una pila carica al fine di garantire una adeguata illuminazione per il rientro a Nebbiuno che verrà comunque assistito, se necessario, dai volontari A.I.B. Chi vorrà potrà, comunque, rimanere fino al mattino e scendere con i volontari per andare a fare colazione tutti insieme.
Il Caposquadra dell’A.I.B.di Nebbiuno Cesare Rossetto e il Presidente della Young Factory Marco Mazzone ritengono che questo evento focalizzi pienamente le finalità dei due gruppi unendo la componente culturale, di sensibilizzazione e valorizzazione del territorio, con un momento di aggregazione assolutamente nuovo, che potrà coinvolgere giovani e meno giovani siano essi residenti, turisti occasionali o villeggianti che vogliano conoscere da un punto di vista diverso la realtà dell’Alto Vergante e trascorrere insieme sotto le stelle una serena sera d’estate.
Il ricavato dell’evento verrà reinvestito sul territorio in altre iniziative collegate alle finalità delle Associazioni impegnate nell’organizzazione.
La prenotazione è obbligatoria con il versamento di una piccola caparra – rimborsabile in caso di maltempo – presso l’Ufficio I.A.T di Nebbiuno, piazza Caduti di Nassiryia (tel 0322.060202).
Per maggiori informazioni:
Cell.: 328.4882670 / 393.1363553
www.aib-nib.it o www.youngfactory.it
Facebook:
Squadra A.I.B. di Nebbiuno
Young Factory