locandina serata teatrale flor coop

Due appuntamenti per valorizzare il territorio: Sabato 18 la sede della Flor Coop del Lago Maggiore aprirà straordinariamente alla sera per ospitare la rassegna teatrale itinerante Made in Piemonte; nel pomeriggio invece in Sala Fassi si potrà incontrare il Gas, Gruppo di acquisto solidale.

La rassegna teatrale itinerante Made in Piemonte farà tappa anche nel Vergante, più precisamente a Nebbiuno. Il progetto della regionale in partnership con Unioncamere Piemonte nasce principalmente con lo scopo di far scoprire le eccellenze d’impresa del Piemonte Orientale. Il Distretto Turistico dei Laghi, su incarico ricevuto dalla Direzione Turismo della Regione, ha progettato e sviluppato itinerari turistici integrati e legati alla visita di impresa. Tra queste rientra anche la floricultura Floor Coop del Lago Maggiore. L’idea è affiancare alle 51 visite guidate in aziende in programma fino al 26 giugno momenti di spettacolo legati al tema. Un’opportunità per coinvolgere i giovani, le scuole e in generale i fruitori privilegiati di un territorio, cioè i suoi abitanti.

Proprio la sede di Nebbiuno ospiterà lo spettacolo che darà inizio alla rassegna alle 21,00 con Semi di Futuro, Terza lezione di giardinaggio per giardinieri planetari, con l’attrice-giardiniera Lorenza Zambon. Seguiranno 11 spettacoli distribuiti nelle province di Biella Novara Verbania e Vercelli che guidando alla scoperta del territorio attraverso il linguaggio del teatro e della narrazione.

Gli spettacoli sono a ingresso libero con offerta volontaria. Il ricavato sarà devoluto alla Sezione VCO della Lilt, Lega italiana per la Lotta contro i Tumori.

La stessa data ospiterà un nuovo appuntamento firmato GAS Alto Vergante. Il Gruppo di acquisto solidale dell’Alto vergante promuove Incontriamo il Gas  Dalle 17.30 alle 19 Sala Fassi, Piazza IV Novembre, ospiterà questa nuova iniziativa promossa dal gruppo costituitosi a settembre. Sarà l’occasione per conoscere e confrontarsi con soci, curiosi e con le aziende della zona che metteranno a disposizione i loro prodotti per un assaggio.

Il Gas è un gruppo di persone che si unisce per acquistare all’ingrosso i prodotti alimentari e di prima necessità che siano biologici, ecologici, solidali e da produttori a km0. Gli acquisti sono poi ridistribuirli fra i soci ottenendo anche un vantaggio economico. L’obiettivo è quello di puntare su un cambiamento di stile di vita che diventi più rispettoso del nostro corpo e della natura anche attraverso laboratori, scambi di conoscenze e corsi.

Altre significative iniziative sono state promosse da questa associazione che lo scorso dicembre ha promosso Un gioco non muore mai, raccolta di giochi usati ma in buono stato percheè potessero regalare ancora altri sorrisi.

Il gruppo, fin dalla sua nascita, viste le finalità perseguite, ha ottenuto il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale che ha annunciato proprio sul sito istituzionale la su costituzione.

https://www.facebook.com/events/358975064303425/

http://www.distrettolaghi.it/madeinpiemonte

https://www.facebook.com/gasvergante/timeline

facebook_1428090783729

PUBBLICITA\'