Come in un grande giardino coesistono varie specie di piante anche a Nebbiuno il prossimo weekend coesisteranno tante varietà di eventi. Nello stesso grande giardino, quello del terzo Ecofestival del Vergante, ci saranno eventi per tutti i gusti: per gli amanti del cinema, per quelli dell’arte, per gli amanti della buona cucina o per quelli che vogliono solo godersi la bellezza della natura.

Si inizia venerdì 21 giugno alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra-concorso di giardini “1 mq spensierato”, gara a cui arteciperanno le classi dell’Istituto Cavallini di Solcio. Dopo l’aperitivo alle ore 21.30, proiezione del film “Il giardino segreto” di Agnieszka Holland, tratto da un romanzo dell‘800 ambientato in una tenuta simile a Villa Cavallini.

Sabato 22 giugno si parte nel primo pomeriggio, alle 15 il dibattito “Le api di Einstein”. Con il dott. Sommaruga, entomologo, e il prof. Balzarini, docente del Cobianchi, si parlerà della preoccupante perdita di insetti impollinatori. A seguire, dalle 17, si potrà assistere ad un confronto tra ex-studenti, professionisti e insegnanti sul futuro delle scuole agrarie. Qui, ovviamente, verrà analizzato il caso dell’Istituto Cavallini di Lesa. Dopo la cena, sempre alle 21.30, proiezione del film “L’erba di Grace” commedia inglese del 2000.

Domenica 23 giugno tutta la giornata sarà occupata al Centro Sportivo di Nebbiuno. Alle ore 10.30 “Dal terreno al terrazzo”, si parlerà dell’evoluzione di giardini e orti con Luca Bertolino e Francesco Beldì. Alle 11.30, è tempo di cucina eco con “Diversamente cotto” incontro con l’autore Tommaso Fara, che ha pubblicato con Gribaudo edizioni “La cucina a impatto (quasi) zero” e “Diversamente cotto”. Dopo il pranzo in compagnia, dalle ore 15 un incontro sull’architettura green “Dal progetto al giardino” con Massimo Semola. Alle 17 una “lezione d’arte” tenuta da Graziella Cerin: “I giardini nell’arte”, a seguire la premiazione del concorso.

L’Ecofestival “Oltre il giardino” di Nebbiuno è organizzato dal Circolo del Vergante. Durante tutte le giornate ristorante e merende con menu speciali e ricette originali con prodotti stagionali.

3o ecofestival nebbiuno loca

PUBBLICITA\'